Le altre tracce romane in Friuli Venezia Giulia

I tanti rinvenimenti di epoca romana.

La presenza romana in Friuli si articola in alcuni altri rinvenimenti di strutture ed edifici di vario tipo, non tutti visitabili e per la maggior parte ricoperti, dopo il loro rinvenimento.

La Villa romana di Staranzano.

Tra questi ricordiamo la Villa romana di Staranzano (Gorizia), conosciuta come villa della “Liberta Peticia”, che si trovava sull’antica Via Gemina, che congiungeva Aquileia a Trieste.

L’insediamento romano di Sedegliano.

Un altro insediamento romano è quello di Sedegliano, che si trovava in prossimità dell’incrocio tra Via Postumia e la Via Iulia Augusta. La scoperta principale è un tempio, che rappresenta una delle rare testimonianze della cultura religiosa della popolazione friulana durante la prima età romana.

La villa rustica di Carlino.

Anche nel territorio di Carlino sono numerosi i siti archeologici di epoca romana e anche preromana documentati. Tra questi si è potuto ipotizzare la presenza di una villa rustica, un insediamento produttivo con una fornace, un insediamento residenziale, tombe e strade.

Il Parco culturale di Castelraimondo.

A Forgaria nel Friuli il Parco culturale di Castelraimondo riunisce, invece, le testimonianze archeologiche e storiche in un ambiente naturale di grande bellezza. Per la sua posizione elevata, sulla cima del colle Zuc ‘Schiaramont, si sviluppò un villaggio fortificato iià in epoca preromana (IV sec. a.C.), trasformato poi in fortezza dai Romani (I sec. a.C. – V sec. d.C.), più volte distrutto e ricostruito.

La presenza tardoromana a Forni di Sotto.

Infine, in Carnia, nella zona di Forni di Sotto è possibile ipotizzare una significativa presenza romana o tardoromana. In località Tredolo è stata individuata, infatti, un’area a uso cimiteriale con tombe a incinerazione.

Categorie:

Senza categoria