Cividale

Dalla nascita alla crescita di Cividale in epoca romana.

Le notizie storiche di Cividale, Forum Iulii, una delle città romane dell’attuale Friuli Venezia Giulia, si desumono per la maggior parte dai documenti epigrafici presenti nel lapidario del Museo Archeologico.

Verso la metà del II secolo a.C. fu fondato probabilmente un primo castrum, con scopi militari, il quale con Giulio Cesare diventò forum (mercato) da cui poi deriva il nome Forum Iulii, quindi divenuto identificativo di tutta l’area del Friuli.

Lo sviluppo di Cividale.

Cividale divenne municipium, diventando la capitale della Regio X Venetia et Histria quando Attila rase al suolo Aquileia nel V secolo. Proprio per l’importante ruolo che aveva assunto, i Longobardi la scelsero come sede del primo Ducato in Italia, dopo la loro discesa del 568. Di come fosse Cividale in epoca romana c’è poco ed è ancora incerta anche l’ubicazione dei principali edifici pubblici, in particolare del Foro.

Le strutture portate alla luce dagli inizi dell’Ottocento sono principalmente abitazioni private, databili per lo più alla prima età imperiale (fine I sec. a.C.-I d.C.), monumenti funerari, urne e corredi sepolcrali). Le iscrizioni con dediche a Giove ed alla Fortuna Augusta sono da collegare probabilmente agli edifici sacri esistenti.

Categorie:

Tag: